Previsioni stagionali Autunno 2014

a cura di Simone Roberti                                                                         10 Settembre 2014


Ben ritrovati a tutti.
Eccoci per l'ormai consueto appuntamento con le previsioni stagionali di MeteoMio per Roma e provincia dopo il grande successo di quelle estive per il mese di agosto che, permettetemi di ricordarlo, si sono rivelate esatte al 90% e dunque nonostante i margini di errore piuttosto alti sono risultate tra le più attendibili in assoluto.
Ma è sempre bene ricordare a tutti i lettori che tali proiezioni sono solo linee di tendenza. Pertanto non vanno prese come oro colato ma più che altro come un'esercitazione visto che gli strumenti ad oggi in nostro possesso non permettono ancora di individuare su microscala che tempo farà tra due mesi e l'affidabilità rimane pertanto piuttosto bassa (≤25%).

Fatta questa doverosa premessa torniamo a noi.
Questo 2014 dal punto di vista climatico non smette mai di stupire; dopo averci riproposto uno schema barico sempre uguale (inverno ed estate divorate dal flusso zonale atlantico con surplus precipitativo) andiamo ora a scoprire quello che potrebbe delinearsi all'orizzonte e dunque cosa potrebbe attenderci per il trimestre autunnale appena iniziato sulla base degli indici e del modello CFS a lungo termine.
Per far questo vanno anzitutto considerati alcuni fattori tra i quali sicuramente i più importanti sono: la QBO negativa, la bassa attività solare e il Niño che alla fine si rivelerà molto modesto (da Strong a Debole); questi fattori non è detto che riescano ad influenzare del tutto la stagione autunnale ma a mio giudizio potrebbero senz'altro favorire una stagione invernale normale e soprattutto dinamica, dunque ben lontana dalla mitezza e dalla eccezionale piovosità dello scorso inverno.
Vediamo ora a grandi linee le tendenze mensili relative al nostro territorio:

Settembre 2014
Il primo mese autunnale, come in parte abbiamo già constatato, continuerà sotto il segno dell'instabilità intervallata da periodi più stabili con le temperature che subiranno notevoli sbalzi ma che alla fine risulteranno poco al di sopra delle medie. Dunque trend più fresco fino a metà mese poi probabile una rimonta calda tra la seconda e la terza decade.

Ottobre 2014
Ecco quello che potrebbe rivelarsi come il mese più stabile della stagione a causa di un redivivo anticiclone piazzato ad ovest del continente europeo (Figura 1) che al centrosud lascerà meno spazio alle ingerenze atlantiche e la cui risalita favorirà sul nostro settore un periodo all'insegna della stabilità specie tra la prima e la seconda decade.
Le temperature si manterranno al di sopra delle medie mensili (Figura 2) mentre a livello precipitativo il mese si attesterà al di sotto della norma.

              
Figura 1                                                            Figura 2

Novembre 2014
La vera sorpresa dell'autunno 2014? Indici e scenari modellistici, per la verità da diversi run, propendono  per un novembre più freddo del normale a causa di ripetuti affondi meridiani dal Nord Europa (Figura 3) che apporteranno le prime nevicate sulle nostre montagne, anche a quote piuttosto basse per il periodo specie sui settori più orientali.
Anche durante le pause più stabili le correnti resteranno prevalentemente di matrice settentrionale ciò potrebbe favorire persistenza di freddo anche nei bassi strati e di conseguenza ci sono buone probabilità che il mese si concluda con temperature al di sotto della media (Figura 4).

              
Figura 3                                                            Figura 4
                                        

Conclusioni
Nel complesso l’Autunno 2014 sulla nostra provincia potrebbe trascorrere con residue ondate di calore a settembre ed un ottobre più votato alla stabilità. Come abbiamo visto le precipitazioni saranno al di sotto delle medie dunque una stagione decisamente avara di piogge, mentre novembre ci traghetterà senza mezzi termini verso la stagione invernale.

       
        Figura 5: il trend stagionale secondo MeteoMio rispetto alla media valorizzata con "0"  

E dopo? Per l'inverno c'è ancora tempo; ma come già accennato i presupposti per vivere una stagione maggiormente votata alla dinamicità ad oggi ci sono tutti ed è già un buon segnale.
Naturalmente ci torneremo con i prossimi approfondimenti, restate connessi.

                                                                                                            Simone Roberti


Vietata la riproduzione totale o parziale di questo articolo senza il consenso scritto dell'Amministratore di MeteoMio.